Dove dormire
A Venezia si può dormire a prezzi per tutte le tasche.
La formula più conveniente rimane a nostro avviso l’appartamento o Bed & Breakfast.
A Venezia ci sono oltre 4.000 strutture che offrono posti letto o appartamenti a tutti i prezzi e per tutte le possibilità.
Tuttavia bisogna stare sempre molto attenti a ciò che si sceglie, guardare attentamente le recensioni degli ospiti per evitare di trovarsi in situazioni spiacevoli.
Per chi vuole tranquillità e stare fuori dal caos consigliamo la zona della Biennale Giardini.
E’ una zona molto tranquilla dove abitano i Veneziani, fuori dai percorsi turistici e dove si possono trovare appartamenti a prezzi molto convenienti e con 10 minuti a piedi si arriva a Piazza San Marco passeggiando lungo la riva della laguna. Nello stesso tempo ci si trova immersi nel verde con giardini e ampi spazi per i bambini. Questa mappa di seguito potrebbe darvi le prime indicazioni per decidere almeno la zona ideale.
Venezia è divisa in 6 sestieri (Cannaregio, Castello, Dorsoduro, San Marco, San Polo e Santa Croce) che sono i quartieri principali della città, ognuno con caratteristiche e peculiarità specifiche.
I più turistici sono Dorsoduro, Cannaregio, Santa Croce e San Marco, perché si trovano in posizioni strategiche vicini ai principali luoghi di interesse e ideali per spostarsi anche nei dintorni. Infatti, a Santa Croce si trova la stazione ferroviaria centrale, mentre da Cannaregio partono diverse escursioni alla scoperta di Burano e Murano. San Polo è invece adatto per i giovani, grazie alla presenta di tanti locali, mentre Castello è quello un po’ più distante e con meno attrazioni.