Venezia è una città d’acqua e i suoi abitanti hanno solcato i flutti per commerciare e cercare fortuna, entrando in contatto con popoli e civiltà diverse. La cucina veneziana deve molto al mare e i piatti della sua tradizione si basano sui pesci di cui è ricco l’Adriatico. Nelle cucine della Serenissima sono ingredienti comuni le sarde e il baccalà, le seppie e la granseola, un crostaceo che ama le acque paludose e che viene pescato nella laguna. La gastronomia della città dei dogi ha saputo anche integrare le tipicità dei popoli con cui è venuta in contatto, come ad esempio la pasta alla busara, originaria della Dalmazia ed entrata a tutti gli effetti nella tradizione veneziana. Per consigliarti dove assaggiare le specialità culinarie, abbiamo scelto 10 ristoranti e locali tipici di Venezia, compresi i bàcari, ovvero osterie dove gli spuntini, chiamati cichèti, si consumano direttamente al banco.

Fonte : https://it.hotels.com/go/italia/it-venezia-ristoranti

Timon all’Antica Mola

Cucina tipica in una Venezia insolita

  • Cibo

Il Timon all’Antica Mola è situato in una zona tranquilla di Cannaregio, oltre al ghetto ebraico e al di fuori degli itinerari più battuti. È l’occasione per fare una passeggiata in una Venezia diversa da come siamo abituati a conoscerla, dove ci sono più veneziani che turisti e dove puoi trovare un locale in dove il pesce viene cucinato secondo la tradizione. I prezzi sono popolari, gli interni sono tutti in legno e molto caratteristici e durante la bella stagione è possibile mangiare in un tavolo all’aperto, nel cortile interno oppure lungo il canale. Le specialità della casa sono il risotto al nero di seppia, il fegato alla veneziana e la granseola, un grosso crostaceo simile a un granchio tipico delle zone lagunari. Il locale è aperto fino a tardi, ed è quindi ideale per gli attacchi di fame fuori orario o per uno spuntino al termine della serata.

Posizione: Fondamenta dei Ormesini, 2800, 30121 Venezia, Italia

Orario di apertura: dalle 18:00 alle 00:30 (domenica dalle 12:00 alle 15:00)

Telefono: +39 041 717492

Ristorante Do Forni

Dove un tempo c’era il forno del pane

  • Cibo
  • Storia

Se vuoi assaggiare la tipica cucina veneziana e prediligi i piatti di pesce, nel menù del ristorante Do Forni troverai ciò che stai cercando. Il locale si trova ad una brevissima passeggiata da Piazza San Marco, nel luogo in cui nei secoli passati sorgeva il forno in cui veniva cotto il pane per il convento di San Zaccaria. Una parte dei locali era adibita ad osteria e, quando il forno fu chiuso, questa divenne l’attività principale finché, nell’Ottocento, venne fondato il ristorante con il nome che porta ancora oggi. La cucina propone piatti a base di pesce, molluschi e crostacei dell’Adriatico cucinati secondo ricette tramandate nel corso dei secoli, come gli spaghetti con vongole sgusciate e zucchine, lo scorfano in guazzetto e le seppioline di porto alla veneziana. È un ristorante raffinato in cui al fascino della storia si unisce l’eleganza di un ambiente curato in ogni dettaglio.

Posizione: S. Marco, 468, 30122 Venezia, Italia

Orario di apertura: dalle 12:00 alle 00:00

Telefono: +39 041 523 2148

Ristorante Al Covo

I prodotti delle acque e delle terre veneziane

  • Cibo

L’ingrediente speciale di questo ristorante a pochi passi dalla Riva degli Schiavoni è presto svelato: la cucina sceglie i prodotti del territorio, segue la stagionalità e valorizza i piccoli produttori che rispettano le tradizioni genuine. Il pesce e i crostacei, freschissimi, provengono dall’Adriatico e dai terreni periodicamente sommersi dalle maree, le cosiddette barene che caratterizzano la laguna veneziana. La frutta e la verdura vengono coltivate in quelli che sono da sempre considerati gli orti della Serenissima, ovvero le terre di Treporti e del Cavallino e delle Isole di Sant’Erasmo e delle Vignole, che con il loro carattere salmastro donano un sapore particolare ai prodotti. In autunno potrai anche gustare il selvadego, la selvaggina che attraversa la laguna durante i flussi migratori. Molto vasta è la scelta di vini, con 240 etichette. L’ambiente è elegante e abbastanza formale, soprattutto la sera, quando è meglio non presentarsi in canottiera e pantaloncini corti.

Posizione: Campiello de la Pescaria, 3698, 30122 Venezia, Italia

Orario di apertura: dalle 12:45 alle 14:00 e dalle 19:30 alle 22:00 (mercoledì e giovedì chiuso)

Telefono: +39 041 522 3812

Osteria Ruga di Jaffa

Ostriche e crostini con il pane fatto in casa

  • Cibo

A pochi passi da Campo Santa Maria Formosa puoi fermarti a mangiare all’Osteria Ruga di Jaffa, che prepara cichèti e spuntini. La specialità della casa sono le ostriche, ma da assaggiare sono anche i crostini, preparati con pane fatto in casa e serviti con baccalà, formaggio, salumi o varianti vegetariane. L’ambiente è rustico e confortevole e il personale sa aggiungere un tocco di calore e simpatia. Il nome del locale e la calle, Ruga Giuffa, sono anche un’occasione per scoprire una curiosità della storia locale; in passato questa strada era il punto di riferimento per il commercio di pompelmi con la città di Giaffa, con il tempo il nome della località israeliana è stato storpiato in quello attuale della via. Ma c’è anche un’altra teoria: il nome deriverebbe dalla città armena di Gialfa, da cui nel XVI secolo giunsero numerosi immigranti che si stabilirono in questa zona di Venezia.

Posizione: Ruga Giuffa, 4864, 30122 Venezia, Italia

Orario di apertura: dalle 12:00 alle 23:00

Telefono: +39 041 241 1062

Cantina Aziende Agricole

Uno spuntino nella tradizione veneziana

  • Cibo

Aperitivi e cichèti sono la specialità della Cantina Aziende Agricole, un tipico bàcaro nel Sestiere di Cannaregio a poca distanza dal ghetto ebraico. Le golosità allineate sul bancone, e da gustare sorseggiando un bicchiere di vino, fanno venire l’acquolina in bocca, a cominciare dalle polpette: ci sono quelle di carne, di tonno oppure preparate con zucca, pancetta ed Emmental. I crostini di pane sono abbinati a lardo e miele, crudo e burrata, porchetta e melanzane o mortadella al tartufo. Non ti basta? Ecco tartine di pesce con sgombro e pomodorini, salmone e ananas, baccalà mantecato, granchio e rucola, gamberi in salsa rosa. Puoi anche ordinare un primo oppure un piatto vegetariano. E perché non chiudere in bellezza con un dolce fatto in casa? La scelta di vini propone rossi e bianchi da tutta Italia, ma puoi anche bere una birra alla spina o uno spritz.

Posizione: Rio Terà Farsetti, 1847/a, 30121 Venezia, Italia

Orario di apertura: dalle 10:00 alle 14:00 e dalle 17:00 alle 22:00

Telefono: +39 041 722 149

 

Cantina do Spade

Pasti e spuntini tra le specialità veneziane

  • Cibo

Alla Cantina do Spade, a poca distanza dal Ponte di Rialto, puoi assaggiare le specialità regionali sorseggiando un aperitivo al banco oppure sederti a un tavolo per un pranzo o una cena tra i tipici sapori della cucina veneziana. Puoi provare i bigoli, una pasta lunga che qui viene condita con il nero di seppia, e le sarde in saor, una ricetta semplicissima ma molto gustosa in cui i pesci vengono insaporiti con cipolla e aceto. Il segreto di questo piatto, consumato freddo e accompagnato da fettine di polenta bianca, sta nella corretta combinazione degli ingredienti, ovvero nell’abilità del cuoco. Se non sai cosa scegliere dal menù, dai un’occhiata alla lavagna di ardesia posta sul bancone, dove vengono consigliati i piatti del giorno tra aneddoti e curiosità. Tra i dolci spiccano i biscottini della tradizione veneziana, rigorosamente da intingere nel vino dolce.

Posizione: San Polo, 859, 30125 Venezia, Italia

Orario di apertura: dalle 10:00 alle 15:00 e dalle 18:00 alle 22:00 (chiuso martedì mattina)

Telefono: +39 041 521 0583

Foto di Daniel Zemans (CC BY 2.0modificata

 

Cà d’Oro alla Vedova

Qui si mangiano polpette

  • Cibo

Durante una vacanza a Venezia devi provarlo almeno una volta: entra in un bàcaro, la tipica osteria veneziana, e siediti al bancone per bere un bicchiere di vino e assaggiare i piccoli spuntini chiamati cichèti. Uno dei bàcari storici è la Cà d’Oro alla Vedova, proprio alle spalle della Ca’ d’Oro, il celebre palazzo affacciato sul Canal Grande. La specialità della casa sono le polpette di carne, ma non mancano gli spuntini classici come le seppioline alla griglia, i crostini con il baccalà mantecato o l’insalata di polpo. Il locale è arredato secondo lo stile delle antiche osterie, con stampe e foto alle pareti e pentoloni di rame appesi al soffitto. Se preferisci sederti a un tavolo piuttosto che consumare al bancone, viene anche offerto un servizio ristorante. Un consiglio? Conviene prenotare, perché il locale non è molto grande e le sue polpette fanno gola a molti.

Posizione: Ramo Ca’ d’Oro, 3912, 30121 Venezia, Italia

Orario di apertura: dalle 11:30 alle 14:30 e dalle 18:30 alle 22:30 (domenica dalle 12:00, giovedì chiuso)

Telefono: +39 041 528 5324

 

Rosticceria Gislon

Specialità fritte della laguna e non solo

  • Cibo

Attacco di fame vicino al Ponte di Rialto? Se cerchi un posto per un pasto veloce ed economico ma buono, con cucina tradizionale e sfiziosità, a pochi passi dal Canal Grande trovi la Rosticceria Gislon. Se non capiti proprio nell’ora di punta puoi sederti a un tavolo, ma in genere qui si viene per ordinare un pasto take-away, che ti permette di riprendere subito l’itinerario e di fermarti a mangiare nel posto che più ti piace. È un locale ideale per i turisti ma non è il classico posto mordi e fuggi: puoi assaggiare le specialità veneziane con stuzzichini come le polpette, che vengono preparate con carne, pesce o verdure, oppure puoi farti tentare dagli arancini, dai supplì e dalle mozzarelle in carrozza, abbinate a prodotti veneti come salumi, formaggi o acciughe. Il fritto della Rosticceria Gislon, asciutto e croccante, è apprezzato per la sua leggerezza e digeribilità.

Posizione: Calle de la Bissa, 5424/a, 30124 Venezia, Italia

Orario di apertura: dalle 09:00 alle 21:30

Telefono: +39 041 522 3569

 

La Bitta

Una cucina a base di carne

  • Cibo

Se ti piacciono i piatti di carne e vuoi provare un fegato alla veneziana come tradizione comanda, La Bitta ha il menù che risponde ai tuoi gusti. Il locale è vicino alla Chiesa di San Barnaba e al Ponte dei Pugni, nel Sestiere Dorsoduro. Troverai arredi semplici e un ambiente alla mano, ma i cibi sono cucinati con cura, i sapori sono quelli di una volta, il personale è gentile e cordiale e al momento del conto non avrai brutte sorprese. Per provare un primo sfizioso, ordina gnocchetti con zucca e ricotta affumicata. Non viene cucinato pesce ma puoi trovare piatti vegetariani o vegani. Ti piace abbinare il vino più adatto ai cibi che hai ordinato? La scelta è vasta e di ottima qualità. Il ristorante è aperto solo per cena e la fermata più comoda del vaporetto è Ca’ Rezzonico.

Posizione: C. Lunga S. Barnaba, 2753/A, 30123 Venezia, Italia

Orario di apertura: da lunedì a sabato dalle 19:00 alle 22:00

Telefono: +39 041 523 0531

 

Ostaria Ae Botti

Una terrazza per assistere al tramonto sull’Isola della Giudecca

  • Coppie
  • Cibo

Carne, pesce o piatti tradizionali? Gli arredi rustici della sala interna, con pietre a vista e travi in legno, o l’eleganza del giardino? Sono queste le piacevoli domande che ti poni quando entri all’Ostaria Ae Botti, lungo la costa dell’Isola della Giudecca. Se vuoi vivere un momento romantico scegli un tavolo sulla terrazza, in posizione ideale per cogliere la bellezza di un tramonto sulla laguna. È un locale per il pranzo e la cena ma anche per aperitivi con i cichèti veneziani. Se scegli la formula degli stuzzichini, devi assolutamente assaggiare le polpette, mentre per i pasti completi il menù è davvero vario. Se vuoi un suggerimento, potresti cominciare con un cocktail di scampi e proseguire con spaghetti alle vongole e frittura della laguna. Non perderti il dolce perché la torta della casa è fatta con la ricetta di una volta e ingredienti genuini.

Posizione: Giudecca, 609, 30133 Venezia, Italia

Orario di apertura: da lunedì a sabato dalle 13:00 alle 22:00

Telefono: +39 041 724 1086

 
Change Language »