I grandi eventi annuali

Venezia è una città ricca di eventi ed alcuni di questi si ripetono ogni anno e richiamano migliaia di turisti. Visitare Venezia in occasione di uno di questi eventi è sempre spettacolare ed rimarrà impresso per sempre nella vostra mente.

Festa del Redentore

E’ La festa più importante della Città di Venezia, è la festa della città

Ogni anno la terza domenica di Luglio tutti i Veneziani ritornano a Venezia per la loro festa.

La chiesa del Redentore è situata sull’isola della Giudecca ed è stata costruita nel 1576 come ringraziamento per la fine della terribile peste che colpì la città decimando oltre 50.000 persone.

Ogni anno in occasione della festa viene costruito un ponte mobile di barche che collega le Zattere all’isola della Giudecca fino davanti alla chiesa del Redentore. Il ponte permette alla gente di raggiungere a piedi l’isola della Giudecca, è veramente un evento magnifico poter attraversare a piedi il canale.

L’evento più spettacolare sono i fuochi pirotecnici che vengono lanciati sul bacino il sabato sera alle ore 23,30 circa e che durano oltre 40 minuti .

Si tratta di uno spettacolo eccezionale che ogni anno stupisce tutti i partecipanti. Spettacolare la partecipazione dei veneziani che affollano la laguna con barche e barchette per vedere lo spettacolo dal mare.

 

La Regata Storica

La prima domenica di Settembre di ogni anno .E’ un evento unico al mondo, imperdibile.

La Regata Storica è l’appuntamento principale del calendario annuo di gare di Voga alla Veneta, disciplina unica al mondo praticata da millenni nella laguna di Venezia. È oggi resa ancora più spettacolare dal celebre corteo storico che precede le gare: una sfilata di decine e decine di imbarcazioni tipiche cinquecentesche, multicolori e con gondolieri in costume, che trasportano il doge, la dogaressa e tutte le più alte cariche della Magistratura veneziana, in una fedele ricostruzione del passato glorioso di una delle Repubbliche Marinare più potenti e influenti del Mediterraneo. Oggi le quattro competizioni sono suddivise per categorie di età e per tipologia di imbarcazione: la più famosa ed entusiasmante è la regata dei campioni su gondolini, che sfrecciano in Canal Grande fino al traguardo di fronte alla celebre “machina”, scenografico palco galleggiante posto davanti al palazzo di Ca’ Foscari.

Regata Storica e l’esperienza semplicemente …unica! Assistere al Corteo Storico-Sportivo significa assistere ad una grande festa all’insegna della convivialità e dell’allegria e la grande partecipazione di gente che accorre a vedere l’evento . IL percorso della Regata Storica parte dal Bacino di San Marco, attraversa il Canal Grande, Rialto, Ferrovia e ritorna lungo il Canal Grande fino a Ca’ Foscari. Vale sicuramente la pena di parteciparvi! http://www.regatastoricavenezia.it/

Mostra del Cinema

E’ una delle più antiche mostre del cinema , la prima si tenne nel 1932, Il primo film della storia della mostra venne proiettato la sera del 6 agosto 1932: si tratta di Il dottor Jekyll (Dr. Jekyll and Mr. Hyde) di Rouben Mamoulian

La mostra del cinema di Venezia è la notte degli oscar d’Europa, richiama nella laguna alcuni tra i più grandi artisti del cinema mondiale, attori e registi. Al vincitore viene attribuito il Leone d’Oro simbolo della città e premio riconosciuto a livello mondiale.

Durante il periodo della mostra del cinema è molto facile imbattersi nelle calli veneziane con gli artisti ospiti della manifestazione e ciò è un richiamo per migliaia di persone che arrivano armate della macchina fotografica sperando di riuscire a scattare una fotografia ad un personaggio del cinema.

Venicemarathon

non è solo una corsa ma un contenitore di eventi capace di coinvolgere ed entusiasmare grandi e bambini!

La 42K, gara internazionale sulla distanza olimpica di Km 42,195, disciplina più classica ed affascinante dell’atletica leggera; una maratona riconosciuta a livello mondiale dalla IAAF e certificata Bronze Label. Si corre su un percorso unico al mondo, dove ogni chilometro è ricco di fascino e suggestione; dalla partenza, posta di fronte a Villa Pisani, la Riviera del Brenta, con le sue ville, e Venezia, con il transito sul Ponte di Barche, Piazza San Marco, il Campanile e Palazzo Ducale. Venicemarathon è una corsa che, anche dopo tanti anni, continua ad esercitare un fascino e un appeal vivo sia negli atleti che nel pubblico, sempre pronto a cogliere e a partecipare a quanto la maratona sa proporre.

La 10K, è la corsa sui dieci chilometri più suggestivi del mondo, gli ultimi della Venicemarathon. La corsa che permette a chiunque di vivere il fascino di Venezia.

Le Family Run, corse non competitve organizzate in varie località della provincia che uniscono ragazzi, famiglie e tutti coloro che vogliono passare una giornata all’insegna della salute e del divertimento, coinvolgendo i partecipanti nell’atmosfera della maratona.

Venicemarathon Expo Village, la fiera dello Sport e del Tempo Libero, quartiere generale e cuore pulsante di Venicemarathon nei giorni precedenti la gara, che si svolge nel parco cittadino più grande d’Europa, il Parco San Giuliano di Mestre.

Un occhio di riguardo è infine, come dalla prima edizione, dedicato all’aspetto solidale con il Venicemarathon Charity Program il cui testimonial è l’olimpionico Alex Zanardi che più volte ha emozionato tra le calli e i ponti di Venezia.

La festa della Madonna della Salute

è una festa religiosa istituita dalla Repubblica Veneta nel 1630 e osservata solennemente in tutto il territorio della Serenissima fino alla sua caduta. Ha luogo il 21 novembre, giorno della Presentazione della Beata Vergine Maria, e ancor oggi si celebra spontaneamente nella città di Venezia, a Trieste e in moltissime città e paesi dell’antica Repubblica, nell’Italia, in Istria e in Dalmazia. La Serenissima infatti, per permettere alle popolazioni distanti dalla Capitale di osservare la Festa, favorì la costruzione in tutta la Repubblica di santuari dedicati alla Madonna della Salute, che sono a tutt’oggi numerosissimi, anche in piccoli paesi, e molti di questi santuari sono ancor oggi, come a Venezia, meta di pellegrinaggi il 21 novembre. A Venezia il pellegrinaggio ha come meta la basilica di Santa Maria della Salute. Durante tutta la giornata, nella basilica, tenuta aperta senza interruzione, vengono celebrate in continuazione messe e rosari, con un afflusso continuo di fedeli. Per facilitare il pellegrinaggio, viene eretto sul Canal Grande un ponte provvisorio in legno che collega la punta della Dogana con Santa Maria del Giglio[1]. Nella città di Venezia il 21 novembre è ancor oggi giorno festivo anche agli effetti civili, grazie ad una fortuita coincidenza: il giorno del Santo Patrono di Venezia, San Marco, cade il 25 aprile, in cui la Repubblica Italiana celebra la Liberazione. In questi casi la legge consente che il Comune scelga un altro giorno per usufruire della festività patronale, e il Comune di Venezia ha scelto il giorno della Madonna della Salute.

La Fèsta dea Sènsa (in italiano: Festa dell’Ascensione)

era una festività della Repubblica di Venezia in occasione del giorno dell’Ascensione di Cristo (in lingua veneta: Sènsa). Essa commemorava due eventi importanti per la Repubblica: il 9 maggio dell’anno 1000 quando, il doge Pietro II Orseolo salvò le popolazioni della Dalmazia minacciate dagli Slavi. La data segnò l’inizio dell’espansione veneta nell’Adriatico. Il secondo evento, è collegato all’anno 1177, quando, sotto il doge Sebastiano Ziani, Papa Alessandro III e l’imperatore Federico Barbarossa stipularono a Venezia il trattato di pace che pose fine alla diatriba secolare tra Papato e Impero. In occasione di questa festa si svolgeva il rito dello Sposalizio del Mare. Il Doge a bordo del Bucintoro incontrava il Vescovo di Venezia per la benedizione e dopo procedeva al rito dello Sposalizio del mare gettando simbolicamente in acqua un anello.

Ogni anno in occasione della Festa della Sensa oltre al bellissimo corteo storico delle imbarcazioni si svolgono le regate tra i veneziani sulle tipiche imbarcazioni con voga alla veneta.

 

Capodanno a Venezia

Capodanno a Venezia è da fare almeno una volta nella vita.

La città in festa richiama migliaia di turisti da tutto il mondo, l’atmosfera che si crea in attesa del nuovo anno è magica.

A mezzanotte dalla riva della laguna si può assistere agli spettacolari fuochi d’artificio con centinaia di barche che affollano la laguna.

I fuochi vanno avanti per quasi un’ora mentre le persone brindano al nuovo anno.

Da non perdere.

Change Language »