Le Chiese di Venezia

Basilica con Cattedrale di San Pietro di Castello

Fino al 1807 è stata la Cattedrale di Venezia, non tutti sanno che la Basilica di San Marco era la cappella privata dei Dogi. Il Patriarca di Venezia risiedeva a San Pietro in Castello. Fu poi Napoleone a far diventare San Marco la cattedrale di Venezia

Più volte ristrutturata e rifatta, la facciata della basilica è attribuita a Palladio.

Per approfondimenti, visitare: http://www.turismovenezia.it/Venezia/Basilica-Concattedrale-di-San-Pietro-di-Castello-6049.html

Basilica dei Santi Giovanni e Paolo (San Zanipolo)

Consacrata nella prima metà del XV sec. Questa sembra influenzata da stile gotico e rinascimentale.

Seconda alla basilica di San Marco, è proprio qui che venivano portate le spoglie dei defunti dogi, successivamente alla loro esposizione di rito al popolo.

Per approfondimenti, visitare: http://www.turismovenezia.it/Venezia/Basilica-dei-Santi-Giovanni-e-Paolo-San-Zanipolo-6066.html

Basilica di Santa Maria Assunta di Torcello

Eretta nel 639, su ordine di Esarca di Ravenna Isacio. Essa presenta uno schema paleocristiano, con campanile situato sul prato, formato da un concerto di 3 campane.

Per approfondimenti, visitare: http://www.turismovenezia.it/Venezia/Basilica-di-Santa-Maria-Assunta-di-Torcello-6051.html

Basilica di Santa Maria della Salute

Successivamente alla liberazione dalla peste tra il 1630 e 1631, sulla punta della Dogana, venne costruita questa basilica come adorazione alla Madonna. È rappresentata da uno stile prevalentemente barocco.

Per approfondimenti, visitare: http://www.turismovenezia.it/Venezia/Basilica-di-Santa-Maria-della-Salute-6052.html

Chiesa del Redentore (Santissimo Redentore)

Fu costruita nel XVI sec. per celebrare la liberazione della città da una terribile pestilenza, la cui, detta “ festa del Redentore” è celebrata tutt’ oggi la terza domenica di Luglio.

Fu costruita da Palladio, ma sotto il potere decisionale del senato, in segno di aiuto divino, intitolata al redentore.

Per approfondimenti, visitare: http://www.turismovenezia.it/Venezia/Chiesa-del-Redentore-Santissimo-Redentore-6069.html

Chiesa della Madonna dell’Orto

Edificata nel XIV secolo, e successivamente ricostruita e rimaneggiata, situata nel sestiere di Canareggio, risulta essere la chiesa intitolata a Dio, alla Beata Vergine, e a San Cristoforo, protettore dei naviganti, oggi conosciuta anche come chiesa della Madonna dell’Orto.

Il suo nome, lo deve in seguito di un evento, in cui Giovanni de santi, scolpì una statua della Vergine, che però, venne rifiutata dal parroco di Santa Maria Formosa, che però, non essendo di suo gradimento, la rifiutò. Lo scultore, collocò la statua nell’ orto di casa sua. La moglie dello scultore, affermò che nella notte, la statua, emetteva bagliori di luce.

Per approfondimenti, visitare: http://www.turismovenezia.it/Venezia/Chiesa-della-Madonna-dell-Orto-6072.html

Chiesa di San Giorgio dei Greci

Nata nel 1536 e ultimata nel 1577. Con il permesso di Papa Leone X, fu edificata questa chiesa per i greci, il cui contatto con l’ impero bizantino, Venezia, era molto frequente, successivamente anche ad una serie di eventi, che portò al crollo dell’ impero di Costantinopoli, e far sì che i greci cercassero riparo nella Venezia antica.

Per approfondimenti, visitare: http://www.turismovenezia.it/Venezia/Chiesa-di-San-Giorgio-dei-Greci-6105.html

Chiesa di San Giorgio Maggiore

Sorse tra il VIII e IX sec.

Il nome è dato dal fatto che questa chiesa fu dedicata a San Giorgio e successivamente, un monaco benedettino, Giovanni Morosini, costruì, adiacente a questa, un monastero, di cui ne fu a capo. Entrambe le realizzazioni furono fatte da Andrea Palladio.

Per approfondimenti, visitare: http://www.turismovenezia.it/Venezia/Chiesa-di-San-Giorgio-Maggiore-6106.html

Chiesa di Sant’Alvise

Costruita nella seconda metà del XIV secolo. Secondo la tradizione, Antonia Venier, ricevette in sogno, l’ordine da parte di San Luigi, della costruzione di questa chiesa, insieme al monastero, nel quale in seguito alla sua edificazione, lei si ritirò.

Per approfondimenti, visitare: http://www.turismovenezia.it/Venezia/Chiesa-di-Sant-Alvise-6157.html

Chiesa di San Zulian (Giuliano)

Costruita nella prima metà del XVI sec. Questa è intitolata a San Giuliano, e venne riedificata nel 1205 a causa di un’ incendio .In seguito Tomaso Rangone, nel 1553, con il consenso del senato della repubblica, ottiene il permesso di poter rifare la facciata della chiesa, in cambio però, laddove morisse, di ottenere la custodia del suo corpo, all’ interno della chiesa.

http://www.turismovenezia.it/Venezia/Chiesa-di-San-Zulian-Giuliano-6141.html

Chiesa di Santa Maria del Rosario (Chiesa dei Gesuati)

 

La costruzione di questa chiesa risale tra il 1726 e il 1735 grazie ai Domenicani. Venne costruita accanto alla chiesa di cui si trova tutt’ora, così che fosse possibile poter accogliere tutti i fedeli, in quanto la prima risultava troppo piccola.

Per approfondimenti, visitare: http://www.turismovenezia.it/Venezia/Chiesa-di-Santa-Maria-Assunta-o-dei-Gesuiti-6147.html

Chiesa di Santa Maria del Giglio (Zobenigo)

Costruita inizialmente nel nono secolo, e successivamente riedificata attorno alla seconda metà del seicento. All’ interno di questa, possiamo trovare una delle opere barocche veneziane più originali in assoluto: il capitano da mar.

http://www.turismovenezia.it/Venezia/Chiesa-di-Santa-Maria-del-Giglio-Zobenigo-6149.html

Chiesa di Santa Maria Assunta o dei Gesuiti

Sita nel sestiere di Canareggio, questa chiesa fu ricostruita per ben due volte in seguito a due terribili incendi, nelle rispettive date 1214 e 1514. Inizialmente questa era dotata di un “Ospitale” per l’ accoglienza di persone inferme.

In seguito, venne abbattuta, data la sua piccola dimensione, e ci venne costruito un tempio, grazie al finanziamento della famiglia Manin, Patrizi dal 1651, inizialmente usato come scuola, e successivamente come caserma fino ad essere infine acquistata dai Gesuiti nel 1657.

Venne consacrata nel 1728.

Per approfondimenti, visitare: http://www.turismovenezia.it/Venezia/Chiesa-di-Santa-Maria-Assunta-o-dei-Gesuiti-6147.html

Santa Maria di Nazareth o Chiesa degli Scalzi

Costruita nel XVII secolo, sita nel sestiere di Cannaregio, fondata grazie ai Carmelitani Scalzi.

Costruita da Baldassarre Longhena, venne restaurata successivamente tra il 1853 e 1862 grazie al governo austriaco.

http://www.turismovenezia.it/Venezia/Santa-Maria-di-Nazareth-o-Chiesa-degli-Scalzi-6196.html

Change Language »