Le case di Venezia

Venezia è una grande foresta a testa in giù !!!!!!!

Questa è la prima cosa che dovete assolutamente sapere prima di entrare a Venezia, questo vi aiuterà a capire tanti perché.

Gli edifici di Venezia sono stati costruiti su una palude, ma come è possibile che dopo secoli questi palazzi si reggano ancora su delle palafitte ? Si perché Venezia è una immensa palafitta.

Infatti se prendiamo la città e la capovolgiamo vedremmo milioni di pali di legno, proprio come una foresta con tanti tronchi senza rami. Ecco perché Venezia è unica al mondo, è realmente costruita su delle palafitte.

Pensate che solo per costruire il Ponte di Rialto sono stati piantati 11.000 pali.

I pali di pino, quercia o larice, venivano conficcati fino a 7,5 metri nel fondale del canale in un fango chiamato caranto,  uno di fianco all’altro e una volta pareggiati venivano stesi 1 o due strati  di tavoloni di legno da 5 cm sui quali venivano poi erette le fondamenta in pietra.

I pali rimanevano conficcati nel caranto in totale assenza di ossigeno,  pertanto subivano un processo di mineralizzazione che è riuscito a tenerli intatti a distanza di secoli fino ad oggi.

Sembra impossibile vero ?

Eppure tutta Venezia poggia su pali legno, quindi quando vedrete un edificio un po’ storto è possibile che una parte delle fondamenta abbia ceduto sotto il peso dell’edificio.

Venezia in un certo senso galleggia…..

Arrivati al livello dell’acqua iniziava la costruzione dell’abitazione. Potete notare una pietra bianca all’altezza del livello dell’acqua. Questa pietra è la Pietra D’Istria, che veniva frapposta tra le fondamenta e la parte abitabile per evitare all’umidità di salire dal basso verso l’alto.

La città è stata costruita su più di 100 isole collegate da oltre 400 ponti tra di loro.

Questa è la prima cosa da sapere su Venezia, ora potete entrare ma attenzione, camminate leggeri, come se camminaste su un tetto di coppi vecchi…….

Ancora curioso? Ecco di piu'

Ponte delle Tette

Intorno al 1500 Venezia era una città dove il sesso e il gioco d’azzardo erano molto praticati. Molti uomini hanno iniziato ad essere omosessuali a causa

Leggi Tutto
Change Language »