Perchè e quando è nata Venezia

Venezia nasce nel 421 ac perché i cittadini dei paesi della terraferma attorno all’attuale Venezia devono trovare rifugio dalle incursioni delle orde barbariche provenienti da oriente.

Le prime località in cui si trova rifugio sono l’isola di Torcello e Metamauco (Malamocco). Successivamente iniziarono a popolarsi le piccole isole intorno a Rialto, che nell’800 divennero il centro della piccola città che si stava formando. La città era formata su 120 isole collegate da 430 ponti.

La Basilica di San Marco divenne Cattedrale di Venezia dopo il 1800, fino ad allora era la chiesa privata del Palazzo Ducale mentre la Cattedrale era la chiesa di San Pietro in Castello, sull’Isola di San Pietro.

Venezia rimane indipendente fino alla conquista di Napoleone, infatti Venezia è la Repubblica con la storia più lunga, oltre 1000 anni.

Cà….. quando si legge Cà seguito da un nome si parla di Casa, Palazzo

Cà Rezzonico, Cà D’oro… ..in Veneziano Cà sta per Palazzo

Quando parliamo di Case O Palazzi vedrete la parola Cà seguita dal nome del palazzo, come Cà D’oro, Cà Rezzonico o simili, la parola Cà significa Casa, Palazzo, suona come ……. Buckingam Pà al posto di Buckingam Palace.

Facile?

Ancora curioso? Ecco di piu'

Change Language »